Diamo al  bambino, diamogli generosamente, una visione dell’intero universo, per saziarne la fame intellettuale. Questo concetto aiuta la mente del bambino a smettere di vagare in una ricerca di conoscenza senza scopo. Egli è soddisfatto perché ha finalmente scoperto il centro universale di se stesso e di tutte le cose. (Maria Montessori, 1943, India)

FABULOUS è un nome che ricorda mondi antichi,tempi in cui la tecnologia non era conosciuta e si credeva negli incantesimi.E’ un nome che evoca le favole, l’immaginazione,l’attesa e la scoperta di qualcosa di nascosto o segreto. Alcuni lo scambiano per latino!Altri ancora lo pronunciano come fosse una formula magica: “Fabulosus!!!”

E’, in realtà, un termine contemporaneo anglosassone che vuol dire “meraviglioso”.

La meraviglia è, insieme all’immaginazione, la capacità della ragione di aprirsi ad un’esperienza più vasta. La meraviglia e l’immaginazione sono strumenti della mente! Essi, per quanto sorprendenti, possono diventare affidabili, perchè frutto di esperienze autentiche, più elevate del semplice interesse e più ricche di soddisfazioni.

Contemplare un paesaggio, respirare l’odore di freddo che ha l’aria al mattino, sentirsi amati, ascoltare le fiabe e giocare sono alcune di queste esperienze che possono nutrire l’intelligenza  affamata ed appassionata dei bambini e di tutti noi.

Fabulous è uno strumento (un approccio, uno sguardo)  per giocare, sperimentare, progettare, esplorare, ascoltare e ricordare tutte le cose che fanno parte della natura e dell’universo e dell’umanità tutta.

L’augurio è che, terminate queste meravigliose esplorazioni sul mondo, si possa tornare a guardare la realtà con occhi diversi, capaci di sorprendere, nel quotidiano, una profondità altrimenti invisibile.

Da ciò è nato Fabulous.

Annunci