I Fabulous LAB nascono dalla convinzione che i paesaggi (naturali, casalinghi, lavorativi, urbani)  insegnano, nutrono ed offrono ai bambini occasioni utili, avventurose e giocose per crescere bene. Ricreare la possibilità di vivere alcune semplici azioni, connotandole con cura ed attenzione, può aiutare i bambini ad affinare i sensi, allenare l’immaginazione, ammirare le cure e la bellezza offerte quotidianamente dal mondo ed aiutarli  a farne esperienza e tesoro.

Gli atelier – ispirati  ad alcuni mestieri o ai gesti comuni a più mestieri – sono concepiti come installazioni interattive, sensoriali e narrative. Essi:

  • Educano al patrimonio, allenando la vista, la memoria, l’olfatto, l’ascolto e il gusto
  • Allargano gli orizzonti dell’immaginazione, sollecitando nuovi linguaggi espressivi e poetici
  • Alimentano la capacità di sentire l’ambiente, attivando l’empatia
  • Allenano la psicomotricità

 

LOCANDINA base

Un recinto di balle di paglia  racchiude un profumato granaio. Un esercito di piccoli setacci accolgono i bambini, pronti per essere usati.

Setacciare è uno dei lavori più suggestivi delle nostre campagne: appartiene ai gesti dei contadini,  ma anche ai più arditi cercatori d’oro. Da questa favolosa contaminazione, nasce il gioco del setacciare. Non sarà un gioco facile: una dispettosa gazza ladra, infatti, lascerà tra il grano una moltitudine di perline luccicanti e sassolini dorati. Riusciranno i nostri giovani contadinelli a non distrarsi e a separare ciò che è utile, da quello che, pur bellissimo e attraente, davvero non ci serve?

Ci vorrà un tempo lungo, al ritmo di grilli e cicale, per pulire il grano. Servirà un orizzonte largo per riconoscere i grandiosi segni della natura… …ma alla fine, nessuna gazza ladra potrà rubare l’arte preziosa del setacciare!


Per informazioni tecniche ed organizzative: ele.lore@virgilio.it  Ph.344.38.209.107

 

 

Annunci